Gli amanti del mare saranno sicuramente felici di sapere che sono oltre cento le spiagge della Costiera Amalfitana: alcune sono raggiungibili dalla strada, altre da strutture private, altre ancora – quelle più esclusive – solo via mare.

In questo articolo, ci soffermeremo su Praiano, una delle perle della Costiera Amalfitana, incastonata tra cielo e mare. Via di mezzo tra Amalfi e Positano è il luogo scelto da migliaia di persone per le proprie vacanze.

La città è famosa per la sua posizione, che regala tramonti davvero suggestivi, da godere sorseggiando un drink in uno dei numerosi locali vista mare, oppure dalla piazzetta maiolicata antistante la Chiesa di San Gennaro: vale davvero la pena di regalarsi questo momento speciale, godendosi una vista che spazia fino a Positano, Capri e Li Galli, impreziosita dai toni caldi al calar del sole.

Può essere un’idea al ritorno dalla vostra giornata a Marina di Praia, una delle spiagge più famose e frequentate della zona, di cui stiamo per parlare.

Prima di procedere, però, vi consigliamo di non limitare la visita solo alla parte bassa del paese: ricordiamo, nella parte alta, la Chiesa di San Luca Evangelista, del XVI secolo, la Chiesa di San Gennaro, di cui abbiamo già fatto menzione, da cui partono le stradine che portano alla spiagga della Gavitella e alla Torre di Grado.

Marina di Praia

tour in costiera amalfitana Praiano

Sovrastata e dominata da un’antica torre Saracena, la spiaggia di Marina di Praia a Praiano è incastonata tra le rocce, incorniciata da un paesaggio unico e suggestivo, che la rende una delle spiagge più ambite della Costiera.
Essendo protetta e custodita da due pareti rocciose, il sole vi giunge solo nelle ore centrali della giornata. La scogliera gira tutta intorno alla torre Saracena, offrendo una di quelle passeggiate che rimettono in pace col mondo e stampano sul viso il sorriso del benessere per tutto il giorno. La passeggiata è particolarmente consigliata verso sera e parte dal lato destro della spiaggia.

Dalla spiaggia di Marina di Praia si possono raggiungere diversi ristoranti e uno dei locali storici più famosi della Costiera Amalfitana, l’Africana, suggestivo night incastonato nella roccia.

Il club ha ospitato personaggi illustri nella sua storia, tra i quali addirittura Jaqueline Kennedy moglie del presidente degli Stati Uniti John Fitzerald Kennedy, nella sua vacanze in Costiera Amalfitana nel 1962.

La Gavitella

tour in barca a Positano

Praiano offre un’altra grande opportunità ai turisti, rappresentata dalla spiaggia della Gavitella. Da qui si può godere di una splendida vista su Positano, le Isole de Li Galli e l’Isola di Capri.

In considerazione della sua posizione geografica il sole bacia la spiaggia per tutta la giornata. Qui si può godere di un tramonto a dir poco mozzafiato.

Caratteristica anche l’impervia discesa che vi conduce alla spiaggia, caratteristica delle piccole spiagge ed insenature della Costiera Amalfitana. Per chi preferisse giungervi in maniera più comoda vi si può arrivare via mare direttamente da Marina Grande. L’arenile è lungo solo trenta metri ma altro spazio è stato ricavato da due piattaforme in cemento. Si tratta di una spiaggia completamente privata e all’interno del lido si trova anche un ottimo ristorante, che accoglie con gentilezza e professionalità migliaia di turisti.

Cosa fare nei dintorni

A quattro passi dal comune di Praiano c’è uno dei posti più belli e suggestivi della Costiera Amalfitana ovvero il Fiordo di Furore. Il fiordo è costituito da una profonda spaccatura nella roccia ed è attraversato dal torrente Schiato che scivola veloce dall’altopiano di Agerola.

Queste profonde insenature e rocce a strapiombo sono tipiche dei paesaggi del nord Europa e anche Furore assume le connotazioni fisiche tipiche di quei paesaggi da favola fondendole però con odori e atmosfere mediterranee; come in ogni luogo d’incanto, anche qui non mancano le leggende, come vedremo in seguito.

Raggiungere il Fiordo dal comune di Praiano abbastanza semplice. Dalla Statale 163 Amalfitana vi è l’accesso attraverso un’insenatura che conduce alla spiaggia grande solo 25 metri, anche se in zona non vi sono parcheggi per la sosta delle automobili.